COME NASCE IL PATTERN H.C.S.
Il fenomeno chiamato “metamerismo" si ha quando colori che appaiono all'occhio identici sotto una certa luce, mostrano tonalità differenti se illuminati con una luce diversa. In sostanza c'è metamerismo quando due colori si equivalgono sotto una fonte di luce, ma risultano differenti ad altre esposizioni.
H.C.S. e’ l’acronimo di Hybrid Coyote Sage, perché la sua composizione è stata condizionata da quei 2 colori di riferimento.
L’HCS è nato da una richiesta specifica da parte di un Comando di Vertice delle nostre Forze Armate.
L’esigenza era di avere un colore flat che fosse compatibile col pattern da combattimento Vegecam. Fu richiesto di cercare qualcosa che fosse particolarmente neutro e usufruibile nei vari scenari, che supportasse il Vegecam, e che fosse effettivo nella sua funzione di mimesi benché non si trattasse di un pattern prettamente militare.
Iniziammo le ricerche partendo da quello che la storia ci dava, quindi studiammo le relazioni che c’erano tra l’OD e il Woodland USA, il coyote e il MARPAT USA fino ad arrivare al Sage delle tute in Nomex dei piloti USA, che poi venivano usate anche per certe operazioni da parte di Forze non convenzionali.
Arrivammo a codificare questo colore a livello di bozza quando poi, affrontammo il concetto del metamerismo. Il metamerismo consiste nella possibilità di ottenere un effetto ottico tale che l'occhio percepisca la stessa sensazione di colore in presenza di luce con distribuzione spettrale diversa dal colore puro in questione.
Si tratta di un'illusione ottica basata sulla natura dell'interpretazione del colore da parte dell'occhio umano, è possibile creare la sensazione di un colore "puro", ottenuto selezionando la sola lunghezza d'onda che genera quella determinata sensazione di colore miscelando a dovere più lunghezze d'onda differenti. Un esempio è il bianco di una lampada fluorescente formato da spettri non uniformi; in questo caso la temperatura di colore che si trova sulle confezioni è la temperatura a cui deve essere un corpo nero perché l'occhio umano percepisca la stessa sensazione di colore. Il fenomeno chiamato “metamerismo" si ha quando colori che appaiono all'occhio identici sotto una certa luce, mostrano tonalità differenti se illuminati con una luce diversa. In sostanza c'è metamerismo quando due colori si equivalgono sotto una fonte di luce, ma risultano differenti ad altre esposizioni.
Il metamerismo che riguarda la rifrazione della luce su alcune superfici ci sembrò essere la famosa ciliegina sulla torta. Infatti l’HCS ha la capacità di rifrangere la luce circostante in modo particolare. Chi utilizza l’HCS da tempo avrà notato che sembra una cosa diversa da come viene descritto e in foto appare nettamente diverso da come è nella realtà.
L’HCS attualmente è utilizzato da molte Forze Armate convenzionali e non convenzionali Nazionali e Alleate.